Ricerca e sviluppo

In quest’ultimo decennio il team di ricercatori oggi facenti parte di Nutravis si è focalizzato nello studio degli effetti funzionali sul metabolismo umano dell’acido abscissico (ABA)

Le scoperte fatte dal team hanno dimostrato che ABA, un ormone vegetale importantissimo in svariati processi vitali per piante e frutti, viene sintetizzato anche nei mammiferi (incluso l’uomo) dove regola aspetti fondamentali di processi metabolici che se mal funzionanti causano insorgenza di patologie. In particolare, il focus della ricerca è stato quello di valutare le implicazioni di ABA nel metabolismo glucidico e lipidico.

Esperimenti condotti in vitro ed in vivo hanno dimostrato la capacità di ABA nel controllare la glicemia attraverso un meccanismo d’azione che non si basa sull’aumento della secrezione insulinica ma che promuove una miglior captazione muscolare dello zucchero in maniera insulino-indipendente. Leggi pubblicazione completa

Inoltre, è stato osservato che ABA migliora il metabolismo lipidico diminuendo i livelli di colesterolo e trigliceridi ed incrementando i valori di HDL (colesterolo “buono”).

Questi risultati sono oggetto di domanda di brevetto internazionale di cui Nutravis è titolare (PCT /IB2015/055426 del 17-07-2015).